«Vendere Handmade» di Francesca Baldassarri

venerdì 21 aprile 2017


Dopo una pausa più o meno lunga torna la rubrica "Libri e serie Tv", rubrica a me cara visto i miei trascorsi da Correttrice di Bozze.
Ho fatto bingo unendo la mia attuale passione/esigenza, capire come vendere i miei accessori handmade e il sempre eterno amore per i libri con « Vendere Handmade» di Francesca Baldassarri.
Il libro è edito da Zandegù, di cui ho già parlato riguardo ad un loro corso.


Il manuale, che fa parte di una collezione in cui è inserito il già citato Solopreneur, è uscito nel 2016.
Francesca Baldassarri è una veterana di Etsy, che dopo un lungo periodo di vendita su questa piattaforma, ha deciso di far splendere di luce propria anche altre persone tramite corsi, consulenze personali e libri. Libri al plurale perchè il 18 Aprile è uscito «Etsy passo dopo passo» sempre Zandegù.
«Vendere Handmade» è incentrato sulla vendita di manufatti di propria produzione a 360 gradi, non tratta solo di piattaforme su cui vendere ma tutto ciò che può essere utile a chi si affaccia ad un mondo così competitivo e ricco di insidie.



Il libro è incentrato sul venditore, tu sei il vero protagonista dell'intera faccenda.
Innanzi tutto si parla del prodotto, ciò che tu produci, come piazzarlo sul mercato e come vedere se ha vendibilità, e le caratteriste che deve avere per essere un buon prodotto.
La cosa decisamente interessante di questo libro sono gli esercizi che Francesca propone al termine di ogni capitolo dopo un riassunto generale dell'argomento trattato, è come fare un vero workshop con esercitazioni mirate.
Dopo l'argomento prodotto si passa al Branding, questo è un tema molto sentito dalle crafter, nel libro si ha un'infarinatura generale, io vi consiglierei, se volete fare un buon lavoro, di approfondire l'argomento anche con altri testi, come i libri di Gioia Gottini, specifici riguardo al branding, anche se ovviamente più generici.
L'altra caratteristica adorabile del libro sono gli esempi, pratici, di persone che hanno costruito un'attività sulla vendita dei loro prodotti fatti a mano, in questo modo si possono trovare modelli da seguire e spunti interessanti, spunti interessanti non significa mai copiare, su questo tema sapete sono molto sensibile e rompina.
Un altro punto degno di nota è la gestione del cliente e la decisione del prezzo.
La decisione del prezzo, che sembra banalmente indicativo del guadagno, ha invece dietro una filosofia tutta sua, quando tu decidi il prezzo decidi anche:
• il tuo target
• la fascia di tipologia di prodotti che vuoi produrre
• la visione che gli altri hanno di te
• la concorrenza.
Decidere di mettere un prodotto troppo basso, "tanto lo faccio per hobby", va a svalutare l'intera filiera di vendita dell'handmade, determinando una corsa al ribasso invece che alla precisione e cura dei particolari. È un effetto domino che magari sul momento a te potrebbe non interessare, o magari non ne comprendi l'impatto, ma fermati almeno per un attimo a riflettere sulle conseguenze di ogni tua decisione. 
 Il libro tratta anche dove vendere i propri prodotti, con un'attenzione particolare verso Etsy, anche se a riguardo a questo punto vi consiglio il libro appena uscito, che sto ancora leggendo, ma certamente più dettagliato e ricco di spunti in quanto incentrato interamente su questo Marketspace.

https://www.etsy.com/it/shop/WonderGlitter

Infine passiamo alla promozione del prodotto e del brand, credo che sulla promozione ci sia sempre qualcosa da dire anche perché i mezzi che utilizziamo, come i social, cambiano le regole del gioco in tempi brevissimi, e bisogna essere sempre sul pezzo.
Ma la promozione non è solo l'attività sui social, è anche la cura nei dettagli, nella presentazione del prodotto, ed è determinata dalla percezione che diamo agli altri di noi stessi, o del nostro brand.
Gli ultimi consigli sono sulla gestione del tempo e sui possibili motivi per cui potresti non vendere i tuoi prodotti.

wonder_glitter

A conti fatti, se non si fosse ancora capito, ho trovato questo libro estremamente interessante, utile, di piacevole lettura e preciso.
La precisione è una qualità che apprezzo sempre, in ogni cosa.
Credo che sia adatto per chi è all'inizio, e per chi è alle prime armi, idelamente se una persone ha già un brand avviato, se presuppone, che tutte le ricerche, tecniche e pratiche di marketing le abbia già fatte, ma può comunque può servire per un veloce recap.
Quello che vi consiglio è di leggerlo in maniera leggera, magari prima di andare a dormire, una volta tutto quanto, e poi andarlo a rileggere una seconda volta, in maniera più approfondita, sottolineando i passaggi fondamentali e facendo gli esercizi.
Dopodiché riprendetelo in mano ogni qual volta abbiate un dubbio, recuperate le note e mettete in pratica gli insegnamenti.

Buon lavoro e buon venerdì Glitterine!!

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