La donna che ha plasmato la cultura di Netflix

martedì 29 dicembre 2015


Ieri è stata una giornata di riposo, ho passato l'intero pomeriggio a guardare il Doctor Who finendo la quinta stagione con speciale di Natale (amo gli speciali di Natale del Dottore) e guardando le prime 5 puntate della sesta stagione, che se fate due calcoli 45 minuti a puntata e 1 ora di speciale sono un sacco di tempo. 

E per questo ringrazio Netflix, grazie infinitamente Netflix,con il tuo abbonamento posso perdere tantissimo tempo e non sentirmi nemmeno in colpa...non chiedetemi perché! 


Ma da dove nasce questo portale che ha completamente reso obsoleta la televisione, divenendo la principale rete televisiva nel mondo con oltre 62 milioni di abbonati?

Fu Patty McCord, quando la società era solo agli albori, ad intensificare e delineare i valori del marchio, valori che ancora oggi sono alla base del suo successo.

Netflix è stata fondata nel 1997, epoca in cui la televisione era al top e spopolavano i DVD, con l'avvento del digitale il marchio si è fatto strada abbracciando l'innovazione e divenendo una rete Internet TV.

Ad oggi è un marchio di grande successo e molto redditizio,la McCord è stata il Chief Talent Officer per 12 anni (ha abbandonato la società quest'anno per aprire una propria azienda di consulenza) e con la sua lungimiranza e l'approccio innovativo alla leadership ha reso l'azienda quello che è adesso.

La stessa McCord insieme al team gestionale è stata responsabile della creazione di un documento che delinea la cultura di Netflix come azienda, i loro valori e l'approccio alle risorse umane. Questo documento è stato rilasciato online nel 2009 ed ha riscosso più di 10 milioni di visualizzazioni. 



weheartit

Patty McCord ha pensato fuori dagli schemi, e non ha avuto paura di distinguersi dalla massa. Nella loro presentazione afferma di puntare moltissimo sui loro dipendenti che devono avere valori e competenze, tra cui alte prestazione, libertà e responsabilità. 
Una delle loro caratteristiche più evidenti è che non hanno giorni di vacanza pianificati, non contano le ore di assenza perché dovrebbero? I loro dipendenti vanno a lavoro volentieri e quando ne hanno bisogno si prendono una pausa. 

La McCord ha reinventato le risorse umane portando al successo una grande azienda non solo per i suoi prodotti ma anche per la qualità di vita dei loro dipendenti. Con questo atteggiamento ha cercato di spronare e fare in modo che anche altre aziende rompessero le tradizioni.

Cosa ne pensate della cultura di Netflix? Vi piacerebbe lavorare in un'azienda del genere? Anche nel vostro posto di lavoro sono così permissivi senza avere impatti sulla produzione? Conoscevate tutto ciò che sta dietro a questa grande rete Internet che è arrivata in Italia solo ad Ottobre? 




DESIGNED BY ECLAIR DESIGNS