Consigli pratici su come iniziare a scrivere felici e contenti

domenica 6 dicembre 2015


La scrittura è un'arte, è innata, ma come ho accennato nel precedente post tutti possono aver bisogno di scrivere, per lavoro, per esigenze personali, perché è l'unico modo che hanno per esprimersi. 

Ogni cosa che passa per il web è scritta, certo ci sono anche tante immagini ma il più delle volte quelle non bastano a comunicare, così è necessario armarsi di santa pazienza e mettere giù le vostre idee. 
Ma per chi la scrittura non è mai stata una priorità ho stilato qualche semplice consiglio da seguire per non fermarsi alla prima avversità. 


sophiegriotto



1# METTETE TUTTO PER ISCRITTO. E' fondamentale che non appena voi abbiate un'ispirazione, che sia leggendo un post su di un blog o su di un giornale, o mentre guardate le persone sull'autobus voi abbiate sotto mano qualcosa sul quale scrivere, un taccuino, un'agenda o l'iPhone non importa, non lasciatevi scappare l'ispirazione e segnatevi i capisaldi. 

2# SPERIMENTATE. Così come ci dicono le fashion blogger che nella moda è necessario indossare molti capi sbagliati prima di trovare il proprio stile così è anche nella scrittura, ognuno ha il suo modo e bisogna fare tanti tentativi prima di trovare quello che ci si addice di più. Inoltre come la nostra personalità anche la scrittura evolverà nel tempo crescendo insieme a voi. Non abbiate paura di rivedere il vostro modo di porvi, di diventare più pacate o invece più chiare su certi punti magari abusando di punti esclamativi, anche la lingua italiana è in continua evoluzione figuriamoci se non può esserlo qualcosa che scaturisce da un organismo vivente.

3# LEGGETE RIGUARDO A CIO' DI CUI VOLETE SCRIVERE. Informarsi, studiare ed imparare questo è il mio mantra. Sebbene abbiate una posizione su quel dato argomento, anche se quello è proprio il vostro campo di lavoro non potete pensare di avere in mano il Sacro Graal, dovete leggere ciò che gli altri dicono riguardo al vostro argomento, capire come si approcciano le altre persone, far vostre le opinioni altrui e farne scaturire così di vostre e con il vostro tocco inconfondibile. 

4# PARLATE ALLA GENTE. Ma come hai appena detto che avresti dato dei consigli per scrivere ed ora ci dici di parlare? Certamente. Il confronto con il prossimo è l'unico modo che abbiamo per avere idee e per crescere, se no si rimane statici e quando avrete esaurito quello che avete da dire non troverete altre ispirazioni se non nel mondo esterno. 

5# PARLATE AD ALTA VOCE. Chi l'ha detto che chi parla ad alta voce è matto? Io lo faccio spesso non lo son...va beh insomma quando avete un'idea e non avete occasione di segnarlo parlatene con voi stessi , discutetene animatamente con pro e contro come se illustrasse la cosa ad un conoscente, fatevi obiezioni questo processo permetterà alle idee di fissarsi in una parte del vostro cervello che vi concederà il lusso di ricordarle non appena davanti allo schermo bianco del pc. 

6# INIZIATE A SCRIVERE. Non è necessario avere già in mente in maniera esatta come sarà il testo, prendete un argomento e scrivete di quello tutto ciò che vi passa per la testa, vedrete che più scriverete più le idee verranno e si articoleranno tra di loro, poi riprendete in mano il tutto scomponetelo e dategli una forma vitale, esattamente come fa un editor con i libri dei suoi autori. 

Chi di voi scrive alzi la mano! Che dire fatevi sentire, scrivete raccontate di voi stessi e soprattutto non abbiate paura! 

DESIGNED BY ECLAIR DESIGNS