Come evitare di spendere troppo durante il periodo natalizio

martedì 8 dicembre 2015


A me Dicembre piace, il Natale le illuminarie i regali, i colori, il rosso l'oro e l'argento, trovo il tutto affascinante ed avvolto in un alone di ovatta, se poi nevica diventa magico, ma non quest'anno qua in Liguria è ancora piuttosto caldo per essere fine anno, la cosa però non mi turba anzi, armata di neve spray mi appresto ad allestire il mio mini albero tutto azzurro. 

Ma per chi ha un lavoro precario, o vive da freelance il Natale può anche essere un colpo al cuore se si pensa ai regali,al pranzo di Natale alle innumerevoli cene ed aperitivi al cenone di capodanno, l'estetista il parrucchiere, insomma gli essenziali.

marieclairemaison

È necessario quindi porsi delle priorità per non arrivare a Gennaio con il conto in rosso e costretti a tirare la cinghia, più di quanto già non siamo abituate, un po' di pianificazione così da iniziare il 2016 con un sorriso finanziario! 

1# FATE UNA LISTA E DATEVI UN BUDGET. A nessuno piace l'idea di trovarsi al momento di scambiarsi i regali e rendersi conto che abbiamo dimenticato una persona importantissima che si sta avvicinando con il suo pacchettino scintillante. Siccome la nostra mente è impegnata a ricordare cose di vitale importanza, tipo spegnere il fuoco sotto il cappone, non lasciare il phon attaccato alla corrente quando si esce, è indispensabile una lista a tre colonne con il nome delle persone e a fianco il regalo che si pensa di fare ed infine il regalo che realmente è stato acquistato. Pensatela anche come un investimento per l'anno successivo, ritroverete velocemente la lista (salvata attentamente sul vostro pc) ed eviterete di regalare per il terzo anno consecutivo una sciarpa di lana alla vostra amica che dimenticate sempre. Datevi un budget per i regali e non sforatelo oltre il 10%. 
Ricordatevi che sarebbe utile fare una lista di tutte le spese non solo dei regali ed in base al budget decidere a quali eventi partecipare e quali declinare; so che sembra un ragionamento molto calcolatore, ma vedrete quando arriverete a Gennaio con i soldi sufficienti per prendervi quel golfino di cachemire che tanto avete amato finalmente in saldo, ringrazierete il vostro modo di fare razionale e programmatore. 

2# TAGLIATE LE SPESE INUTILI. Sapete già che vi concederete una serie di lussi il giorno di Natale e durante le feste quindi perché farlo tutto il mese? Cercate di risparmiare quando possibile, evitate la colazione al bar tutte le mattine, le cene davvero inutili l'uscita in più al cinema per quel film che non vi ispira tantissimo ma non sapete come impiegare il tempo. Sembra poco ma se questo ragionamento lo farete per tutto il mese quel maglioncino di cachemire sarà sempre più vicino. 


3# CERCATE DI GUADAGNARE DI PIÙ. Se siete freelance pianificate per Dicembre qualche modo per avere degli introiti maggiori, tenete un corso in più, qualche offerta o promozione sul vostro sito, le altre persone potranno così trovare in voi un ottimo regalo di Natale. Se invece avete un lavoro che non vi permette di vendere i vostri servizi direttamente ma che vi lascia molto tempo libero pensate a trovare qualcosa di aggiuntivo, in questo periodo dell'anno sono in molti che cercano personale come promoter, per fare pacchetti, o ancora fate prima del previsto le pulizie di primavera e vendete ciò che a voi non piace o non sta più. 

4# DIVENTATE CREATIVI. Un ottimo modo per tagliare spese inutili è quello di inventarsi regali o occasioni, fate a mano le vostre creazioni,oppure evitate le cene in locali costosi ed invitate gli amici in casa vostra e fate portare ad ognuno qualcosa da mangiare, l'atmosfera sarà più rilassata e brillante senza dover donare un rene per un cocktail. 

5# FATE REGALI PENSATI. La corsa dell'ultimo momento per i regali fa sì che si spenda molto di più di quello che si aveva pianificato e che i regali siano scelti in base a quello che è rimasto e non in base alla persona. Organizzatevi prima, a Novembre quando ci sono diversi sconti, sfruttate il Black Friday per i regali che avrete già scelto e cogliete le occasioni. 

Questi sono i punti che mi sono data io ovviamente voi ne potete aggiungere molti altri che sarei davvero curiosa di conoscere. Come pensate di risparmiare in queste feste??

DESIGNED BY ECLAIR DESIGNS