Se vuoi avere successo devi leggere

domenica 27 settembre 2015


Il mio amore per le liste non si ferma alle cose da fare nella giornata, i piani editoriali e tutto ciò che riguarda il lavoro io ho liste su liste anche per quanto riguarda i libri da leggere, suddivise per generi ma anche case editrici o uscite.
Ogni casa editrice ha la sua punta di diamante e mi piace tenermi aggiornata. I motivi per cui mi amo leggere e reputo che sia davvero importante sono molti, qui ve ne illustrerò qualcuno. 





#1 AIUTA A RILASSARSI per lavorare bene è necessario avere una giusta suddivisione tra carriera e vita privata, nella vita privata dobbiamo far rientrare anche gli svaghi e cosa è meglio di un buon libro per farci rilassare, magari sognando terre lontane o amori impossibili. Spegnere i social ed aprire un buon libro in carta può essere terapeutico. 

2# E' UNA FONTE DI ISPIRAZIONE Pensate ai libri autobiografici di grandi eroi o persone che in un modo o nell'altro, magari solo con la loro idea di moda rivoluzionaria hanno cambiato la loro epoca. Leggere riguardo le sfide che hanno dovuto affrontare gli altri può essere davvero motivante per non buttarti giù nella vita di tutti i giorni. 

3# AIUTA AD ESSERE SCRITTORI MIGLIORI leggere regolarmente insegna a scrivere meglio, se si legge attentamente è possibile imparare i tempi dei libri quello che può essere più intrigante e quello che invece sarebbe meglio non mettere per iscritto, solo un lettore critico può diventare un autore di successo. 




4# AUMENTA LE PROPRIE CONOSCENZE la lettura amplia le vedute e rende più intelligenti. Più usi la mente più sarai in grado di affrontare senza problemi ogni situazione che ti si presenterà. Inoltre ormai esistono davvero molti libri che con un prezzo più accessibile insegnano ciò che prima era assimilabile solo tramite corsi costosissimi o scuole alle volte inutili. Più libri leggi di diversi autori in un dato ambito più sarai in grado di avere una visione a 360° di quell'argomento. 






5# MIGLIORA LA MEMORIA anche il cervello come tutte le parti del corpo ha bisogno di tenersi allenato, e i libri sono una palestra ideale. Vi manterranno più acuti e svegli. 

6# AUMENTA L'EMPATIA diciamolo ci sono persone che capiscono il prossimo senza aver bisogno di alcuna fatica, altre invece che hanno la sensibilità di Sheldon Cooper, la lettura dei libri, soprattutto dei romanzi, aiuta ad entrare nella testa dei personaggi capire cosa pensano e provano in date situazioni, essere in gradi di entrare in empatia magari con un cliente è una delle maggiori qualità di una persona in carriera. 

7# AUMENTA LA FANTASIA un'altra caratteristica fondamentale è quella di essere sempre in grado di trovare una soluzione alternativa ad ogni ostacolo o situazione ci si presenti davanti, talvolta le nostre innumerevoli competenze non bastano, così serve un tocco di fantasia. Un mini pony qua e qualche glitter là.

La lettura quindi non è solo un modo come un altro per far passare una tratta in treno o in aereo. Può essere qualcosa di stimolante ed unico. Voi cosa ne pensate? Quanti libri leggete all'anno? Vi è mai stata utile la lettura di un libro in una data occasione? Fatemi sapere.

1 commento:

  1. Non avevo mai pensato ai libri come aiuto nell'empatia...in effetti!! Grande cicogna!

    RispondiElimina

DESIGNED BY ECLAIR DESIGNS